Ciao a tutti! Vi do il mio "bentrovati!" in questo angolino di dolcezza che mi sono dedicata e che vi invito a visitare. Non sono un'esperta, ma sicuramente un'appassionata tanto di Arte quanto di dolci e mi piace condividere entrambe con chiunque sia in grado di "gustarle".
7° comple Oreste
lunedì 18 giugno 2012
Due candide dolcezze
Entrambe le torte sono fatte con pan di spagna e crema chantilly; completamente rivestite e decorate con pasta di zucchero..fanno la loro figura!!!..e che bontà...
sabato 16 giugno 2012
Torta per i bambini della scuola dell'infanzia di Piandimeleto
Questa torta l'ho dedicata ai bambini, che con mio figlio hanno terminato quest'anno la scuola dell'infanzia di Piandimeleto (PU).
La torta è decorata in modo gioioso e vivace come sono i bambini, allegri e solari; i cappellini, in pasta di zucchero, portano i nomi, scritti con la crema di burro, di ciascun bambino.
La torta è farcita con una mousse di crema alla nocciola e bagna alla zuppa inglese.
La torta è decorata in modo gioioso e vivace come sono i bambini, allegri e solari; i cappellini, in pasta di zucchero, portano i nomi, scritti con la crema di burro, di ciascun bambino.
La torta è farcita con una mousse di crema alla nocciola e bagna alla zuppa inglese.
lunedì 11 giugno 2012
Torte per bambine
Pan di spagna con bagna al rum e crema chantilly; decorazioni in pasta di zucchero. |
mercoledì 6 giugno 2012
Precisazione sul post "Torta in 70 min."
In realtà la torta della foto è stata farcita con crema al caffè, ma non ho voluto complicare la ricetta..inoltre la decorazione della faccia superiore non è liscia come descritto nel post, ma a cesto; per chi è pittosto pratico, va lo stesso tempo, ma per le meno esperte risulterebbe piuttosto lungo.
Torta in 70 minuti!
Può capitare a tutte di dover preparare un dolce, magari una torta, all'ultimo momento..Ecco qualche dritta per riuscire in poco tempo ad avere un buon risultato..
Prima di tutto accendete il forno e fatelo arrivare a temperatura; subito preparate il pan di spagna. Appena finito con l'impasto, il forno dovrebbe essere pronto e metteteci dentro la vostra teglia. Ora preparate la crema pasticcera; vi ci vorranno 15-20 minuti. Appena pronta mettete la pentola nell'acqua fredda. Ora montate la panna e una parte mettetela nella sac-a-pochè (vi servirà per guarnire i bordi della torta). Ormai il pan di spagna sarà quasi cotto. Appena è pronto, soffice e dorato, tiratelo fuori dal forno e capovolgetelo su un piano di marmo, e in circa 10 minuti sarà abbastanza freddo per poter essere tagliato. Bagatelo con acqua, zucchero, vaniglia e farcitelo con la crema che adesso sarà tiepida se non fredda. Con la panna montata coprite il sopra cercando di lisciare la panna più che potete; prendete la sac-a-pochè e rifinite il contorno con il metodo classico. Prendete qualche fiorellino per guarnire ed ecco pronta la vostra torta... super veloce!!!!
Iscriviti a:
Post (Atom)